MINIATURE WINGS OF GLORY

SCENARO WINGS OF GLORY . GAMICS CARRARA . 05.05.2024

Mad Elite Wargamers hanno partecipato ad Gamics Carrara 2024 che si è tenuta a Marina di Carrara il 5 maggio 2024 presso il complesso fieristico Carrara Fiera ospiti nello spazio espositivo organizzato da ALEA GAMES.

In collaborazione con ALEA GAMES è stato organizzato uno scenario dimostrativo di Wings of Glory.

Lo scenario è stato giocato 2 volte nell’arco della giornata con i giocatori arrivati appositamente per l’evento ed visitatori interessati a provare “l’ebrezza del volo”.

Andrea Angiolino ci ha fatto la cortesia di essere nostro gradito ospite.

Scenario : Il battesimo della U.S.Naval Air Station di Porto Corsini

Dal 24 luglio 1918 fu attiva a Porto Corsini, vicino a Ravenna, sotto il comando del tenente W.Haviland, la U.S.Naval Air Station formata da piloti addestrati su idrovolanti italiani Macchi M5 e M8. Haviland era un veterano della squadriglia Lafayette con già due anni di esperienza.

Dopo qualche settimana di ambientamento, sotto attacchi degli austriaci provenienti da Pola, posta a circa 40 miglia nautiche di fronte a Porto Corsini, gli americani furono pronti alla prima azione, contro appunto la dirimpettaia città di Pola.

Il 21 agosto 1918 la N.A.S. divenne completamente operativa e fu organizzata una missione che aveva lo scopo di lanciare manifestini su Pola per demoralizzare i militari nemici e allo stesso tempo per tenere alto lo spirito della popolazione italiana della città.

Fu pianificato di portare sull’obiettivo due bombardieri scortati da cinque Macchi M5, ma per problemi meccanici e di navigazione arrivarono su Pola solo un bombardiere e 4 caccia che furono intercettati da 4 Phonix D I, caccia terrestri della marina austriaca e attesi dal fuoco di sbarramento di oltre 100 cannoni antiaerei.

Mentre i manifestini cadevano su Pola lo scontro tra i caccia scoppiò feroce, un caccia austriaco cadde colpito mentre anche un Macchi (guardamarina Ludlov) era costretto ad ammarare.

In quel frangente, ancora sotto la minaccia degli altri apparecchi austriaci, il guardiamarina Hammann ammarò per prendere il commilitone a bordo del suo idrovolante riuscendo in seguito a decollare pur col peso maggiore e i colpi austriaci.

Per questo fu il primo pilota della US Navy a ricevere la Medal of Honor.

Le due sezioni di gioco hanno visto il bombardiere Caproni sembre abbattuto, ma nella seconda sezione, grazie ad un impareggiabile manovra di Cisco, è stato raggiunto l’obbiettivo di lanciare i volantini sul bersaglio.