AMERICAN CIVIL WAR MINIATURE

PROGETTO GETTYSBURG 1863 . MASSA . 06.07.2023

Finalmente dopo anni di preparazione tra attese e rinvii, siamo riusciti a completare ed intavolare per intero lo scenario della battaglia di Gettysburg: progetto iniziato nel lontano 2012 con l’obiettivo di prepararlo per il 150° anniversario, il traguardo è stato tagliato per il 160°!

Uno dei problemi da risolvere era la location: solo il tavolo misura 5×3 metri, in più avevamo bisogno di “tavoli di servizio” e spazio intorno per muoverci.

Abbiamo in fine trovato l’Oratorio della Parrocchia di S. Sebastiano a Massa che ci ha ospitato nel suo salone sufficientemente spazioso ed idoneo al nostro scopo.

Quindi dopo il trasloco ed il montaggio dello scenario il 6 luglio 2023, abbiamo deciso di fissare due appuntamenti settimanali durante il mese di luglio (non è un caso!) ed il mese di Agosto per giocare.

L’impresa ci è parsa da subito titanica, tant’è che alla fine siamo riusciti a completare solo il primo giorno, rimandando alla successiva Convention (Empoli Games del 21-22 ottobre 2023) almeno il secondo.

Un po’ di numeri:

circa 3000 miniature, 200 edifici auto-riprodotti da foto dell’epoca, 3 corpi “sudisti”, una divisione di cavalleria e 7 corpi “nordisti, 72 batterie di cannoni;

le dimensioni del tavolo 12 metri quadrati (già le abbiamo date), diviso in 17 pannelli mobili per permettere di arrivare a muovere tutte le brigate sul campo.

I generali:

da una parte di sicuro Lee era impersonificato da Andrea P., molto calato nella parte, e aiutato (non sempre, ihihihihih ndr) da una schiera di baldi “giovani” tutti ribelli sudisti ( Alessandro G., Alessandro F., Nicola, Paolo, Federico, Maurizio, Carlo D., Stefano e altri amici che sono passati a trovarci );

dall’altra una più ristretta selezione di generali nordisti che si sono alternati alla guida dell’esercito dell’Unione, collaborando per resistere alle ripetute cariche (Alessio, Luca e Sergio con Marco, Davide, Maxime e Pietro)

Le regole usate sono quelle di Fire&Fury per il 15mm.

(VAI AL RESOCONTO DELLA BATTAGLIA)

Un menzione particolare agli amici dello Slow Photo Community (li trovate su Facebook) autori delle foto allegate.