MINIATURE SCENARI PREMIATI WORLD WAR II

SCENARIO RAPID FIRE . LABRO GAMES & MODELS . 08.05.2022

Nei nostri ricordi come Gruppo Storico la manifestazione Labro Games & Models che si è tenuta il 8 maggio 2022 presso La Bottega del Caffè in via Caprera, 35 a Livorno.

Prima Full Edition dal 2019 dopo i trascorsi della pandemia.

Alessandro G. ha realizzato il tavolo dimostrativo (scala 20 mm) con regole Rapid Fire.

Lo scenario è stato premiato come “BEST OF SHOW

Utah Beach – 6 giugno 1944

Utah Beach era il nome in codice alleato di una delle cinque spiagge in cui avvenne lo sbarco in Normandia, all’interno dell’Operazione Overlord, il 6 giugno 1944, In particolare la spiaggia di Utah costituiva il settore più occidentale della costa interessata dalle operazioni militari e si estendeva nella penisola del Cotentin, tra le località di Pouppeville, nel comune di Sainte Marie du Mont e Saint Martin de Varreville.

Le difese costiere erano pressoché identiche alle difese posizionate su Omaha Beach ma non essendovi alte costiere su cui costruire roccaforti, gli unici ostacoli furono quelli posizionati direttamente sulla spiaggia, tra i cinquanta e i cento metri dal mare. Dietro a queste vi erano postazioni d’artiglieria e di mitragliatrici, collegate da una serie di trincee da cui i soldati potevano sparare direttamente sulla spiaggia

(Tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera)