MINIATURE WINGS OF GLORY

PROGETTO MIDWAY 1942 . 14.09.2014

Nei nostri ricordi come Gruppo Storico c’è l’organizzazione, insieme al WASP di La Spezia, della ricostruzione della Battaglia delle Midway presso lo Sporting Club “Le Pinete” di Marina di Massa (MS) il 14 settembre 2014.

Abbiamo già pubblicato il report della battaglia (allegate numerose foto) e tutto il necessario per riprodurre lo scenario.

I partecipanti alla giornata, che hanno svolto solo il ruolo di piloti, non hanno potuto accedere alle postazioni degli ammiragli celate da una pannellatura adornata con una bandiera.

Tutte le scelte tattiche e strategiche, oltre le informazioni sulle scoperte delle flotte, sono state gestite in segreto dagli ammiragli, salvo qualche piccola indiscrezione dovuta all’intelligence nemica.

Quando abbiamo testato gli scenari con la presenza degli Ammiragli designati, abbiamo potuto evidenziare alcuni problemi di ordine pratico sulla gestione degli aerei e delle portaerei.

Abbiamo provveduto a realizzare plance  e segnalini che permettessero una facile gestione della flottiglia aerea e del tiro delle artiglierie delle flotte navali.

ome potete vedere nelle foto sono state realizzate delle plance per le portaerei, dotate di velcro e di segnalini con le sigle identificative degli aerei, che hanno permesso di gestire atterraggi, decolli, manutenzione, riarmo, CAP e obbiettivi.

Altre plance sono state usate sui tavoli con le carte delle navi per indicare con un dado le tempistiche delle artiglierie ed eventuali danni da esse riportate.

Alcune plance delle foto non sono scaricabili dallo scenario.

Per quanto riguarda il tavolo degli albitri, invece, c’è ancora il massimo riserbo!!