MINIATURE WORLD WAR II

SCENARIO RAPID FIRE . EMPOLI GAMES . 16/17.11.2019

Nei nostri ricordi come Gruppo Storico c’è la manifestazione Empoli Games che si è tenuta ad Empoli il 16-17 novembre 2019 presso il Palazzo delle Esposizioni ed organizzato da Ascev.

Guidi ha realizzato un tavolo dimostrativo con regolamento Rapid Fire in scala 20 mm.

Attacco alla batteria costiera
Data: 8 Settembre 1944
Batteria: Graf Von Spee, Le Conquet, Bretagna (dietro a Brest)

La batteria GVS sita a Le Conquet controlla il mare davanti al porto di Brest; le corazzate inglesi e gli aerei americani non ottengono successi contro i bunker tedeschi; tocca al 5° Rangers attaccare e neutralizzare la batteria da dietro.

Dopo lo sfondamento operato in Francia con l’operazione “Cobra” le truppe americane si divisero,  una parte si diresse verso est e la Germania sotto la guida di Patton, una parte di diresse a ovest per invadere la Bretagna e appropriarsi degli importantissimi porti di Brest, Lorient e Saint Nazaire.

 Il porto di Brest era difeso dalla batteria costiera Graf Von Spee sita a Le Conquet e nota ai francesi come “Batteria di Keringar“, composta da 4 grossi cannoni da 280 mm e da cannoni minori. Il 25 agosto 1944 la corazzata inglese Warspite e altre unità minori ingaggiarono un lungo duello con la batteria senza riuscire a danneggiarla. I bombardamenti aerei non ottennero migliori risultati.

L’ultima opzione era un attacco da terra: il non invidiabile compito ricadde sui Rangers americani.

Scarica Ordine di battaglia

Scarica mappa