
PLAY BOLOGNA . 22/24.05.2026
I Mad Elite Wargamers hanno partecipato con entusiasmo a PLAY BOLOGNA 2026 che si è tenuta al Bologna Fiere dal 22 al 24 aprile 2026.
I Mad Elite Wargamers sono stati ospitati nell’area del Board Game Storico organizzata da Casus Belli. e nell’area attigua di PLAY HISTORY. In questa edizione è stata riservata una parte del padiglione 15 alla zona HISTORY GAMES, una posizione centrale e di passaggio tra gli altri padiglioni della fiera.

PLAY 2026 è stata una festa del gioco a tutto tondo, un’occasione per incontrare vecchi e nuovi amici e appassionati di giochi storici in tutte le sue declinazioni. La nuova collocazione dell’area HISTORY GAMES è stata un indubbio successo. Il pubblico non è mancato ( tutti prima o poi sono passati di li), anzi è aumentato (35000 visitatori + 3%).
L’area di HISTORY GAMES ha visto l’allestimento di ben 60 tavoli nell’area BG Storico ed un discreto numero di tavoli di PLAY HISTORY tra scenari 3D e giochi di divulgazione storica che hanno avuto molte persone interessate alle loro demo!! A questi si sono aggiunti diversi venditori di giochi e di miniature di questa nicchia.
E’ stata per il nostro gruppo una edizione impegnativa con 2 tavoli nell’area BG Storico ed uno scenario 3D aree D1 e D9 rispettivamente. Purtroppo lo scenario 3D era dall’altra parte della sala ed abbiamo dovuto dividerci.
Siamo riusciti a coprire tutti e tre i giorni grazie alla disponibilità di più persone del nostro gruppo ed alcuni soci di CLIONET. Ringraziamo CLIONET per il supporto ed in particolar modo Carlo, Guido e Davide.
Non abbiamo avuto un attimo di respiro, ma abbiamo avuto molti riconoscimenti per il lavoro che abbiamo fatto. Non solo per il 3D ma anche per gli altri due tavoli nell’area del BGS. Abbiamo perso il conto delle persone che si sono fermate a vedere il nostro Folgorito inclusi moltissimi bambini che con nostra meraviglia non hanno toccato le miniature ma soltanto il fondo in sabbia con l’indice come per capire il tipo materiale. Abbiamo giocato poco, ma abbiamo fatto divulgazione su eventi storici e tecniche modellistiche. Il gioco New Cold War è andato esaurito al Board Game Bazar, speriamo sia dipeso anche dalle nostre presentazioni. Anche il gioco da noi realizzato Skipper, anche se un po fuori tema, ha avuto riscontri positivi di persone , in particolar modo appassionati di vela. Abbiamo scoperto che esiste un gruppo a livello nazionale che fa solo giochi sportivi !































