SCENARI PREMIATI WARGAMES

HOLLAND 44. EMPOLI GAMES . 4/5.10.2025

I Mad Elite Wargamers hanno partecipato ad Empoli Games 2025 che si è tenuta ad Empoli il 4-5 ottobre 2025 presso il Palazzo delle Esposizioni ed organizzato da Ascev.

Scenario : HOLLAND ’44

Regolamento : GMT

Il nostro gruppo, con grande soddisfazione, ha avuto il riconoscimento, per tutti gli scenari proposti, come Best of Show.

Ancora una volta abbiamo “apparecchiato” Holland ’44 (Simonitch) su una mappa da 1 metro per 2 con tutti i counters di gioco sostituiti da miniature GHQ che rende un colpo d’occhio straordinario. Miniature applicate ad un board/wargame hex&counters puro.

Ore 10.00 del mattino ad Empoli, ma sono le prime ore del pomeriggio del 17 settembre del 1944 in Olanda. Quando i primi paracadutisti della I Divisione Aviotrasportata Britannica i “Red Devils” atterrano a nord ovest di Arnheim, mentre i parà della 82 aerotrasportata USA gli “All Americans” scendono a sud est di Nimegen e quelli della 101 aviotrasportata USA gli “Screaming Eagles” atterrano attorno ad Eindhoven. È l’inizio dell’operazione Market Garden che abbiamo rivissuto qui ad Empoli durante i due giorni della Wargames convention.
In apertura del gioco il 30 meccanizzato britannico fatica come sempre ad effettuare lo sfondamento delle linee tedesche che ripiegano verso Eindhoven cercando di rallentare la corsa mentre le operazioni di lancio dei paracadutisti si svolgono normalmente. A Nord i Red Devils riescono ad arrivare e conquistare l’esagono nord del ponte.
Degna di nota è la conquista del ponte di Son intatto da unità della 101! Durante il secondo giorno di combattimenti i britannici sfondano le linee tedesche e si ricongiungono con le truppe della 101 . Nei turni successivi i tedeschi assediano le truppe dell’82 sul ponte di Veghel riconquistandolo nonostante le truppe meccanizzate del 30 inizino ad attaccarli da sud.
I britannici non si perdono d’animo e con l’aiuto dei genieri portano sull’altra sponda del Weser due unità corazzate che cercano di aggirare i tedeschi e arrivare a Nimegen. Negli ultimi turni i tedeschi riescono finalmente a far ritirare i Red Devils da Arnheim che ripiegano su Osterbeck
Infine al 16mo turno il genio riesce a traghettare due unità meccanizzate a Nord del Reno e con questo a raggiungere gli obiettivi di vittoria dell’Alleato. Due giorni di battaglie asprissime, ma divertenti!

Un plauso a Alessio e Rosario che, dopo 2 giorni intensi, con tenacia e precisione sono riusciti a sbarcare al di là del Reno vincendo una partita che ha alternato vari capovolgimenti della sorte per combattimenti, strenue resistenze e metro variabile!!

Potremmo dire che in verità, lo scenario lo abbia vinto il tedesco. La condizione di vittoria del superamento del basso Reno, rende l’esito favorevole agli alleati quasi ineluttabile. Dopo il turno 15 con tre unità genieri e le preponderanti forze alleate, per il tedesco è impossibile impedire il superamento del fiume. Quindi dovrebbe vincere chi tiene l’esagono di ponte di Harnem. Detto ciò, Rosario, alla prima esperienza ha governato i Diavoli Rossi, 82^ e 101^ in maniera impeccabile. Facendo soffrire Carlo. Rosario, mancó la fortuna, non il coraggio.