GIOCA LA STORIA MINIATURE WORLD WAR II

GIOCA LA STORIA . 28.09.2023

I Mad Elite Wargamers si sono ritrovati il 28 settembre 2023 al loro QG per una piacevole serata GIOCA LA STORIA.

Questa volta, su idea e proposta di Sergio M., si trattava di provare un nuovo regolamento semplice e rapido per giocare gli scontri tra carri armati nella seconda guerra mondiale.

Il regolamento è “What a Tanker!” dei TooFatLardies che prevede che ogni giocatore si metta alla guida di un carro armato che piloterà lanciando sei dadi D6 comando per turno con i quali compiere azioni :

  • per ogni uno il giocatore può muovere il suo carro di una distanza variabile determinata da un secondo tiro di dado
  • con il due il giocatore può individuare e puntare un carro nemico sul quale abbia una linea di vista libera
  • con il tre il giocatore può prendere la mira sul carro che ha individuato con il due
  • con il quattro il giocatore fà fuoco. Segue una appena più complessa sequenza di tiri per vedere se ha centrato il bersaglio, se ha fatto danni e se si che tipo di danni
  • con il cinque il giocatore si prende il tempo necessario per ricaricare il cannone
  • il sei è un jolly che può essere usato al posto di uno dei precedenti cinque dadi

I danni subiti sono progressivi e sono rappresentati in maniera insolita e innovativa dalla perdita di uno o più dadi comando, rendendo il carro sempre più vulnerabile e difficile da manovrare . Naturalmente, per la gioia dei giocatori fortunati, è prevista anche la possibilità di esplosione immediata!

I MadEliteWargamers si sono divisi in due squadre: Sergio M e Alessio F con i tedeschi. Alessandro G e Luca M. con gli americani. In una ipotetica campagna francese del 1944 Sergio guidava un Panther color plastica a cui teneva molto, Alessio un Hetzer (piccolo e micidiale), Luca uno Sherman con il 76mm e Alessandro un cacciacarri M10.

Poco abituati al nuovo regolamento lo scontro è stato breve e sanguinoso: come antichi cavalieri in giostra i capocarro hanno lanciato i loro mezzi a capofitto l’uno contro l’altro, tanto che a un certo punto Panther e M10 si sono sparati praticamente a contatto.

L’equipaggio dell’M10 ha sparato prima ma nervosamente e il proiettile è scivolato sulla corazza del Panther che non ha fatto lo stesso errore e con un colpo ben assestato ha fatto saltare in aria l’americano.

Finita la prima partita con una netta vittoria tedesca se ne è voluta giocare una seconda: questa volta due T34 col cannone da 85mm contro i soliti due tedeschi: questa volta lo scontro è stato più equilibrato ma ha comunque visto la vittoria tedesca.

In definitiva un gioco molto divertente, senza grosse pretese di essere storicamente accurato, senza bisogno di scenari predefiniti, basta un po’ di terreno e due carri dello stesso periodo.

Il gioco ci è piaciuto molto e proveremo a giocarlo con più carri: ci siamo dati appuntamento nelle Ardenne innevate per una seconda serata di gioco. E con le parole di Sergio “far saltare un cacciacarri nemico non ha prezzo, per tutto il resto c’è Supercard!”