AMERICAN CIVIL WAR MINIATURE

PROGETTO GETTYSBURG 1863 . MASSA . 21.08.2023

Il sipario si chiude su la Battaglia di Gettysburg !! I Mad Elite Wargamers sgomberano l’Oratorio della Parrocchia di S. Sebastiano a Massa e immagazzinano i pannelli dello scenario pronti per essere nuovamente utilizzati.

(VAI AL POST DEGLI ULTIMI PREPARATIVI)

Queste sono le nostre considerazioni a freddo dopo la fine della “Battaglia”:

  • impresa titanica” è un eufemismo: una volta intavolato ci vuole un sacco di tempo per giocare tutta la battaglia, le miniature da muovere sono veramente tante e sono per di più ammassate in poco spazio;
  • giocare storico o libero? Eterno dilemma! Abbiamo deciso di giocare libero: partendo da una base storica (quali truppe sono entrate, quando e dove) i generali potevano adottare una propria strategia
  • è stato molto complicato gestire l’ingresso delle varie unità di rinforzi rispettando i tempi storici, alcune unità sono arrivate in ritardo sul fronte degli scontri rischiando di compromettere l’esito della battaglia: obiettivo di una improbabile (sigh!) ripetizione è aggiustare il timing.
  • i pannelli mobili sono stati un’idea FANTASTICA: lode lode lode a chi l’ha pensata! Inevitabilmente gli scontri si svolgono nel mezzo del tavolo. Unico problema che spesso alcune unità si muovevano su tavoli laterali e poi improvvisamente comparivano nel bel mezzo della pugna. Ci voleva molta elasticità mentale per “vedere” il tutto cosmico!
  • ci sono nel regolamento Fire & Fury prima edizione cose “strane”. Altro obiettivo provare a sistemarle con tutto il rispetto per chi le ha scritte; a noi piace cambiare: il d10, tanto per dirne una, è troppo aleatorio (bravo! direte voi), meglio un più equilibrato 2D6 per risolvere uno scontro decisivo. Un’altra: se io fossi un soldato di una brigata, nordista o sudista che sia, non caricherei mai una batteria schierata sperando nella buona sorte (risultato del dado e confidando nella tabella della carica).
  • vedere finalmente tutto il tavolo montato con le miniature schierate non ha prezzo (non dite niente alle mogli!), per tutto il resto……
  • Cemetery Hill è un posto molto affollato alle prime luci del 2 luglio! Flash mob? Anche la campagna tutta intorno!
  • Un’altra cosa che rallenta tanto il gioco, non solo a Gettysburg, è la mancanza di studio delle regole da parte dei partecipanti…..chi ha orecchi, studi!
  • Maiora premunt! È il nostro motto. Siamo sicuri?

Una menzione speciale per gli amici dello Slow Photo Community (li trovate su Facebook) che hanno fotografato il campo di gioco e le miniature.