CRUEL SEAS GIOCA LA STORIA MINIATURE OLD WEST

GIOCA LA STORIA . 17.05.2023

Mad Elite Wargamers si sono ritrovati il 17 maggio 2023 al loro QG per una piacevole serata GIOCA LA STORIA.

Abbiamo allestito due tavoli diversi:

  • scenario western in 28 mm con regolamento Tombstone
  • navale WWII in scala 1/300 con regolamento Cruel Seas

RAPINA ALLA BANCA

La banda Dalton tenta una sortita notturna per rapinare la banca del villaggio. Lo sceriffo con un piccolo gruppo di vice ben armati è in ronda temendo un incursione notturna. Gli uomini di legge sfruttando il buio sono sparpagliati lungo la via centrale. Appena scoperi gli incursori, lo sceriffo ed i suoi vice si appostano all’interno degli edifici o in copertura vicinop ad essi, e con i loro fucili fanno strage degli assalitori. Rapina fallita!!!

OPERAZIONE TIGER

Sul tavolo navale si è ricreata l’Operazione Tiger, svoltasi sulle coste meridionali dell’Inghilterra nell’aprile del 1944, che si riproponeva di addestrare le truppe americane in vista dello sbarco a Utah Beach e che finì tragicamente.

Dopo un triste episodio di fuoco amico nel quale le navi al largo colpirono i soldati sulle spiaggie, l’assembramento di navi e mezzi da sbarco fu attaccato da un gruppo di Schnellboot che silurarono senza pietà facendo ingenti danni. (Sfoglia Wikipedia)

Lo schieramento sul tavolo da gioco prevedeva le seguenti forze:

Alleati: una Liberty Ship, una LST Ship, un Destroyer, due LCT, due Fairmile B, 3 Vosper MTB II, una batteria costiera.

I tedeschi schieravano 4 Schnellboot S100.

Prima di cominciare la partita il giocatore alleato, preso da un attacco di generosità e fairplay, decideva di rinunciare al Destroyer e alla batteria costiera pensando di essere in esagerata superiorità rispetto alla controparte germanica: grave errore di cui si pentirà amaramente nel corso del gioco!

Già nel primo turno motosiluranti tedesche lanciano un nugolo di siluri verso le navi da trasporto e verso gli LCT che fanno la spola dalle navi alla spiaggia.

Gli alleati corrono coraggiosamente incontro agli attaccanti ma non possono fermare i siluri: nel secondo turno si fanno sotto ed ingaggiano furibondo scontro a distanza ravvicinata con il nemico.

I tedeschi non si spaventano, accettano lo scontro e lanciano una seconda salva di siluri.

Si combatte sparando con tutte le armi a disposizioni; le motobarche alleate, più piccole e meno armate hanno la peggio e cominciano ad affondare,

Per dare il colpo di grazia, una viene addirittura speronata da una Schnellboot forte della sua stazza maggiore.

Intanto i siluri arrivano alle navi da trasporto. Troppo tardi si rendono conto del pericolo e non hanno quindi tempo e spazio per manovrare: la Liberty colpita da due siluri esplode ed affonda in una mare di fiamme. Poco dopo anche la LST viene centrata da due siluri: miracolosamente sopravvive ma altri due siluri finiscono il lavoro facendola afffondare.

Le Schnellboot soddisfatte del successo ottenuto e avendo già ricevuto diversi danni dallo scontro con la controparte alleata, girano la prua e si allontanano velocemente.

Nel comando alleato ci si interroga: perché il Destroyer è stato rimandato in porto? La sua presenza avrebbe fatto la differenza? E perché le navi da trasporto hanno aspettato a muoversi quando ormai era troppo tardi?

In ogni caso una bella partita e una serata divertente ed in definitiva lo scontro si è svolto nello stesso modo del 1944, riproponendo la storia sul tavolo da gioco