CONVENTIONS INCONTRI

SAN MARINO GAME CONVENTION . 5/6/7.05.2023

(di A.Guidi)

Mad Elite Wargamers hanno partecipato ad San Marino Game Convention 2023 che si è tenuta al Centro Congressi Kursaal di San Marino del 5 al 7 maggio 2023.

Tutti i numeri della Convention :

  • venerdì pomeriggio, apertura, 90 partecipanti, nelle Aree Boardwargame e Boardgame;
  • sabato, oltre 255 presenze, nelle Aree boardwargame, boardgame, wargame;
  • domenica, oltre 180 presenze nelle Aree boardwargame, boardgame
  • 98 i tavoli con giochi piazzati;
  • 3 punti vendita
  • 3 presentazioni di nuovi boardwargames, libri e 1 conferenza storica (Sabato mattina)
  • 8 i Tornei
  • decine le partite libere organizzate
  • circa 525 giocatori e visitatori 
  • 40 partecipanti al torneo Cubo di Rubik

L’Area Board-wargame ha visto ben 38 tavoli con decine di partite libere e tornei, fra cui tre classici: Diplomacy, ASL e 18XX & C.

Il tema storico generale era “Cesare e l’antichità” e si potevano ammirare tavoli con JC DeLuxe – GMT, SPQR – GMT, Falling Sky – GMT, Alesia – AH, Caesar vs Gaul – GMT, oltre a scenari del wargame 3D. Il “tavolone” dedicato a Fighting Wings degli amici di Udine era fantastico; lo stesso anche quello su Wings of Glory organizzato dal nostro Mad Charly.

Lo scenario presentato vedeva schierati in una ipotetica battaglia negli ultimi giorni del Terzo Reich i progettati jets nazisti impegnati a contrastare squadroni di bombardieri alleati scortati da caccia tradizionali e da qualche Meteor. Grande partecipazione al tavolo, grandi partite grande divertimento.

Se la parte dedicata ai boardgames al secondo piano al Kursaal è stara un successone, per quel che mi riguarda la parte dedicata ai wargames è stata molto deludente.

Per prima cosa non c’erano espositori: non dico i soliti che troviamo agli eventi in Toscana (e dai quali finiamo inevitabilmente per comprare qualcosa) ma neanche altri. Solo un rivenditore di boardgames e di giochi di società e un produttore straniero che produce boardgames WWII in polacco (ma che se vuoi ti manda per email la traduzione in italiano).

L’area wargames ospitata al primo piano, era aperta solo sabato e sinceramente non se capisce il motivo: arrivato il venerdì pomeriggio per montare lo scenario per il giorno dopo, scopro di essere l’unico ad aver fatto questa scelta e passo il resto del pomeriggio da solo in un salone deserto.

Sabato mattina arrivano tutti. Tutti? Fatti salvi i partecipanti al torneo del Signore degli Anelli che sono tanti ed occupano parecchi tavolini (con miniscenari da gara), i tavoli occupati da wargames risultano essere molto pochi, praticamente tutti con superficie ad esagoni, e con scenografie ridotte al minimo.

Era annunciato un grande tavolo di Gettysburg: lo trovo ed è “exes and counters” : un grann lavoro, ma non c’è confronto con quello in 3D fatto dai miei compagni di associazione.

Comunque c’è afflusso di pubblico anche se la maggior parte dei giocatori non si sposta dal secondo piano dove è impegnata in partite di boardgames.

Un quarto alle quattro, fuoriprogramma, l’unico premio dell’area wargamese va ad uno scenario fantasy.

Alla quattro e mezzo (la manifestazione dura fino a mezzanotte) sono spariti tutti e sono di nuovo solo: ho un po’ di soddisfazione dai visitatori esterni che si fermano a fare domande e fotografare lo scenario di Berlino 1945 ’Attacco al Reichstag”.

Domenica mattina quando vedo nella sala una torma di ragazzini che fanno il cubo di Rubik in una manciata di secondi il morale sprofonda. Io non sono mai riuscito a finirlo!

Tiro su tutto e torno a casa!

Più tardi mi telefonano e mi dicono che abbiamo vinto il premio “Miglior boardgame/wargame” come squadra. Almeno questa soddisfazione….

Concludo riportando dal sito della Associazione Sammarinese Giochi Storici ASGS, organizzatrice dell’evento, il commento del Presidente Ceccoli:

“L’Area Wargame è ospite della SMGC dal 2011 e viene gestita dal 2017 dall’amico Eugenio L. Una schiera di giocatori importanti, a mio avviso, un settore della simulazione che ha fatto la storia anche in merito ai “fratelli boardwargame”.  Un settore, però, non facile da organizzare. I motivi credo siano molteplici e probabilmente il sottoscritto ne percepisce solo una parte, non essendo appassionato di miniature e diorami. Forse la difficoltà nello spostarsi con materiale voluminoso e pesante è notevole; forse a gran parte “dei wargamisti” piace soprattutto pitturare, creare splendidi diorami e poco giocare; forse i regolamenti, uniti al gran lavoro di costruire miniature e diorami, non sono poi tutti diffusi e conosciuti; forse questi appassionati sono attratti soprattutto da eventi “fiera” dove poter acquistare quanto serve. Il sottoscritto e comunque l’organizzazione di SMGC ha sempre cercato di attirare questa popolazione di giocatori con tornei o partite libere soprattutto “giocate” e lo faremo sempre. L’edizione appena conclusa ha visto l’Area presente solo nella giornata di sabato (peccato), ma era veramente bella ed interessante per gli scenari liberi e il torneo sul sistema “La guerra dell’anello”. Complimenti e grazie ad Eugenio, quindi, e alla prossima edizione 2024! “