MINIATURE WORLD WAR II

SCENARIO RAPID FIRE . LABRO GAMES & MODELS . 03.05.2015

Nei nostri ricordi come Gruppo Storico c’è la manifestazione Labro Games & Models che si è tenuta a Livorno il 3 maggio 2015 presso il Circolo Ufficiali M.M. in Via Jacopo in Acquaviva.

Alessandro G. ha realizzato il tavolo dimostrativo (scala 20 mm) con regole Rapid Fire.

TIGERS IN THE SNOWNord di Malmedy (Ardenne)Dicembre 1944

L’azione si svolge nelle Ardenne a Nord di Malmedy e rappresenta il tentativo tedesco di sfondare di sorpresa per arrivare ad una conclusione della guerra contro gli alleati.

La forze americane in campo sono truppe della della Seconda Divisione di fanteria, una unità di veterani del V Corpo. La fanteria è supportata da elementi della 102° Divisione di Cavalleria e dalla 9° Divisione Corazzata, una unità appena formata.

Le forze tedesche sono rappresentate da elementi della 12° Divisione Corazzata “HitlerJugend”.

 I tedeschi hanno 14 turni di tempo per sfondare le difese americane e uscire dal lato opposto del campo con almeno il 50% delle loro forze.

Al Turno 1 arriva la fanteria motorizzata del KampfGruppe A sulla strada in E3. Al Turno 2 arriva la fanteria motorizzata del KampfGruppe B sulla strada in E1. Dal Turno 4 può arrivare la forza corazzata.

Le truppe americane possono possono dislocarsi dovunque ad Ovest della linea indicata sulla mappa ad eccezione del Quartier Generale che deve essere posizionato nella fattoria. La fanteria può essere trincerata. Dopo il miglioramento della visibilità gli osservatori americani possono richiedere l’appoggio della artiglierie (2 batterie da 105 mm).

All’inizio dello scenario c’è molta nebbia e la visibilità è ridotta a metà per i primi tre turni.

Le due collinette rappresentano terreno impassabile per tutte le unità.

Le siepi dense lungo le strade offrono riparo a cannoni anticarro e a fanteria ma non ai mezzi.

I veicoli cingolati passano attraverso queste siepi senza penalità, mezzi su ruote e fanteria perdono 1 D6 per passare.

Ogni compagnia corazzata tedesca deve fare 3 o + su 1 D6 per entrare nello scenario. Il KG A entra nella strada in E3, Il KG B sulla strada in E1

(Courtesy of Wargames Journal)

SCARICA SCENARIO