MINIATURE SCENARI PREMIATI WORLD WAR II

SCENARIO RAPID FIRE . HELLANA GAMES . 14.04.2013

Nei nostri ricordi come Gruppo Storico c’è la manifestazione Hellana Games che si è tenuta ad Agliana (PT) il 14 aprile 2013.

Lo scenario è stato realizzato da Alessandro G. con regolamento “Rapid Fire II”.

Lo scenario è stato premiato per la “MIGLIOR TAVOLO A PARTECIPAZIONE”.

La battaglia delle Ardenne: i villaggi gemelli di Krinkelt e Rocherath16.12.1944

Nella incerta luce dell’alba del 16 dicembre 1944 granate e razzi cominciarono a piovere sulle posizioni americane nelle Ardenne. Tutti, comandanti e soldati, pensavano che ormai i tedeschi fossero  allo stremo e che il terreno montagnoso e fitto di boschi nel quale si trovavano fosse quasi una zona di riposo.

I difensori americani si trovarono all’improvviso nella più grande battaglia americana terrestre della Seconda guerra mondiale quando i tedeschi attaccarono di sorpresa con l’intenzione di sfondare il fronte ed arrivare fino ad Anversa, passando sui ponti intatti della Mosella, rinchiudendoli in una gigantesca morsa.

Nel settore della 6° Armata Panzer il piano prevedeva che 2 Divisioni VolksGrenadier aprissero un varco nelle difese e permettessero poi al I Corpo Panzer SS di sciamare fino alla Mosella e oltre. I numeri erano dalle parte dei Granatieri: solo 5 battaglioni di truppe americane inesperte della 99° Divisione di fanteria coprivano il settore.

La posizione chiave era la foresta ombrosa di fronte ai due villaggi di Rocherath e Krinkelt, sulla parte discendente della Cresta di Elseborn:  dopo un violento fuoco di sbarramento di artiglieria i granatieri della 277° Divisione tedesca attaccarono in folti gruppi gli americani, barricatisi nelle case dei paesi.

Gli americani resistettero per tutto il giorno aiutati dal fuoco potente e preciso della loro artiglieria e da carri armati mandati in soccorso: inutilmente i tedeschi provarono a portare avanti i temibili panzer, in una serie di scontri di carri la battaglia infuriò senza vincitori né vinti fino a sera per poi riprendere l’indomani con nuovi rinforzi.

Ma ormai i tedeschi avevano perso il vantaggio della sorpresa e la speranza di superare di slancio la Mosella in nuova guerra lampo era ormai svanita.

SCARICA SCENARIO